GRADUATORIA OLIMPIADI BIOLOGIA

Si è conclusa la fase regionale delle Olimpiadi di Biologia, per le quali il nostro Liceo ha messo in campo i suoi migliori candidati selezionati da una prova interna svoltasi l’11 marzo in presenza della prof.ssa Maria Pontrandolfi, coordinatrice e tutor del progetto, e del prof. A. Sica che ha curato la preparazione dei ragazzi iscritti al corso di potenziamento.

I primi 6 classificati nella nostra graduatoria interna hanno quindi gareggiato il 22 marzo nella facoltà di Scienze dell’Università di Salerno per la fase regionale , alla quale hanno partecipato 230 studenti suddivisi tra l’Università di Salerno e quella di Napoli. Il test con 40 domande permetteva un punteggio max di 160 punti ( 4 per ogni risposta esatta e -1 per ogni risposta errata)

I licei salernitani iscritti alla competizione sono stati, oltre al Da Procida, il Da Vinci e il Severi, ognuno con sei candidati.

Solo i primi quattro della graduatoria regionale superano la selezione e passano alla fase nazionale. Si tratta di:

1° Palomba Salvatore punti100 L.Sc. Severi di Castellammare di Stabia NA

2° Camerino Rossella punti 100 L.Sc. Rummo Benevento

3°Polito Michele L.Sc. Ischia NA

4°Pasquale Alessia L.Sc. Da Vinci Vallo della Lucania SA

Nella graduatoria complessiva della regione Campania, su 230 studenti, i nostri alunni hanno raggiunto le seguenti posizioni:

7° Papa Alessandro con punti 88 ( primo tra le scuole di Salerno)

23° Lamagna Raffaele con punti 77 (terzo tra le scuole di Salerno)

45° Pastore Sofia con punti 66 (quinta tra le scuole di Salerno)

50° Citriniti Alessandro con punti 63 (sesto tra le scuole di Salerno)

77° Passaro Daniele con punti 54 ( decimo tra le scuole di Salerno)

170° Genovino Albachiara con punti 39 ( diciassettesima tra le scuole di Salerno).

A loro il nostro compiacimento.

PER IL BIENNIO:

Per la prima volta abbiamo partecipato alle competizioni di scienze anche per la categoria biennio, senza alcun corso di preparazione , con una selezione interna tenutasi sempre l’11 marzo.

Hanno partecipato alle gare regionali 146 alunni provenienti da scuole di tutta la regione.

Ogni scuola ha portato 6 concorrenti.

Le scuole di Salerno città che hanno partecipato alla selezione del biennio sono state solo il nostro liceo scientifico DA PROCIDA e il liceo scientifico DA VINCI.

Hanno superato la selezione regionale e procedono per le selezioni nazionali tre ragazzi del L. Sc. Diaz di Caserta con 57,55,e 55 punti e un ragazzo del L. Sc. Galilei di Piedimonte Matese CE con 45 punti.

I nostri:

7° Cuzzocrea Emanuele con 36 p ( primo tra le scuole di Salerno)

42° Lorito Silvia con 20 p ( quarta tra le scuole di Salerno)

54° Colangelo Sabrina 17 p ( quinta tra le scuole di Salerno)

68° Fiorentino Floriana 12 p ( sesta tra le scuole di Salerno)

90° Della Sala Angela 9 p ( settima tra le scuole di Salerno)

98° De Donato Maro 6 p ( ottavo tra le scuole di Salerno)

Si fa notare che gli ultimi 26 alunni in graduatoria hanno ottenuto punti 0 o un punteggio negativo, fino a -15.

La referente

Maria Pontrandolfi