Iscrizioni AS 2018/19 - domanda per esami di Stato AS 2017/18 per merito

Per iscrivere al primo anno del nostro liceo il proprio figlio cliccare sull'icona. Si comunica che il personale della segreteria, negli orari di ufficio, è disponibile ad aiutare i genitori che hanno difficoltà ad effettuare la procedura di iscrizione.

ISCRIZIONI 18 19

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/19 CLASSI INTERMEDIE.

In riferimento all’oggetto si comunica che, in base alla normativa vigente, per tutti gli studenti frequentanti questo Liceo l’iscrizione all’anno successivo avverrà d’ufficio. Entro il 06 febbraio 2018 gli alunni dovranno consegnare in Segreteria Didattica le ricevute dei versamenti effettuati (così come indicato nella tabella allegata al presente avviso e pubblicata, altresì, sul sito del Liceo). Ha diritto all’esonero dal pagamento delle tasse erariali per motivi di merito chi consegue una media non inferiore agli 8/10 negli scrutini finali e per motivi di reddito (esonero dal pagamento oltre che delle tasse erariali anche del contributo scolastico) gli studenti il cui nucleo familiare non superi i limiti di reddito fissati nella nota che sarà emanata successivamente dal MIUR. Eventuali richieste in tal senso, sottoscritte da un genitore, vanno presentate entro il medesimo termine presso gli uffici della segreteria didattica. In riferimento alla tabella allegata, la cifra corrispondente al contributo volontario, deliberato dal Consiglio di Istituto, include una quota obbligatoria pari ad euro 8,00 relativa al contratto di assicurazione individuale per gli infortuni. Si precisa, inoltre, che la rimanente parte è un contributo volontario, pertanto, come da normativa vigente esso è destinato all’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni. Considerata la continua e consistente riduzione delle risorse finanziarie assegnate all’Istituzione Scolastica, il contributo, di natura volontaria, garantisce l’attivazione di sufficienti percorsi formativi da destinare agli allievi. Si ricorda che, ai sensi dell’art.13 del d.l.n.7 del 31/01/2007, convertito in legge n. 40 del 02/04/2007, le persone fisiche possono richiedere la detrazione fiscale del 19% del contributo volontario versato, utilizzando i righi previsti per le erogazioni liberali nei modelli delle dichiarazioni annuali dei redditi. Si ricorda agli studenti che eventuali variazioni di indirizzo dovranno essere prontamente comunicate. Infine, si rammenta agli allievi che i dati già in possesso della scuola ed acquisiti nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (compreso il trattamento dati per il rilascio della Carta dello Studente - Io Studio - ). Inoltre, salvo sopravvenuta espressa volontà contraria, l’Istituto, alla luce del consenso già acquisito negli anni precedenti, provvederà eventualmente a comunicare a privati ed enti pubblici in genere i dati relativi agli esiti scolastici intermedi e finali degli studenti al fine di agevolarne l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero. Lo stesso per un’eventuale pubblicazione di immagini ai sensi della legge 633/41 e succ. modd.

TABELLA VERSAMENTI ISCRIZIONE

A.S. 2018/19

Tasse Erariali Stato

Contributo volontario Istituto (*)

Tassa immatricolazione

Tassa frequenza

Euro 40,00

Euro 6,04

Euro 15,13

Euro 15,13

N.B.

(*) Si ribadisce che l’importo pari ad euro 8,00 (facente parte del contributo volontario) va versato obbligatoriamente.

Si precisa, inoltre, che i versamenti relativi alle tasse erariali vanno effettuati sul c.c.p. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – centro operativo di Pescara con la causale: Tasse Scolastiche mentre quelli relativi al contributo istituto vanno effettuati sul c.c.p. 12256848 intestato al Liceo Scientifico Statale “Da Procida” – oppure iban IBAN :  IT 93Q0760115 2000 0001 2256 848,  Salerno con la causale: Contributi Scolastici.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI DI STATO AS 2017/18 PER MERITO.

Si informano tutti gli alunni delle classi quarte che il 31 gennaio 2018 scade il termine di presentazione al Dirigente Scolastico della domanda, per abbreviazione per merito,  di ammissione agli Esami di Stato. Per poter accedere direttamente agli Esami in oggetto è necessaria la presenza dei seguenti requisiti:

1. aver riportato, nello scrutinio finale della penultima classe,  non meno di otto decimi in ciascuna disciplina, oltre che nel comportamento;

2. aver seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado;

3. aver riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo (2° e 3° anno), senza esser incorsi in ripetenze nei due anni predetti.

Si precisa che le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica ed inoltre che i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato, prevista dal DPR n.249/1998, come modificato dal DPR n. 235/2007.

Scarica questo file (AVVISO.159-Esami di Stato.pdf)AVVISO.159-Esami di Stato.pdf273 kB
Scarica questo file (AVVISO.160-Iscrizioni 2018.19.pdf)AVVISO.160-Iscrizioni 2018.19.pdf221 kB