Contenuto principale

Messaggio di avviso

Attività di Orientamento in entrata del Liceo Scientifico “G. Da Procida”

INDIRIZZI LICEO GIOVANNI DA PROCIDA

indirizzi 2016 17

Ai genitori studenti della Scuola Sec. di I° grado

Agli studenti della Scuola Sec. di I° grado

 

Oggetto: Attività di Orientamento in entrata del Liceo Scientifico Statale “G. Da Procida”.

Gentile collega,

s’avvicina il tempo per organizzare attività di Orientamento che favoriscano il passaggio dei tuoi studenti alla Scuola Superiore. È una fase dell’anno molto delicata che ci vede tutti impegnati, affinché i ragazzi possano effettuare la scelta più consona alle loro personali inclinazioni ed aspirazioni in vista di un futuro scolastico sereno e soddisfacente.

Quest’anno il Liceo s’impegna a mettere in campo una serie di iniziative finalizzate a:

- promuovere l’incontro fra il mondo della Scuola Secondaria di 1°grado e quello della Scuola Superiore, accorciando le distanze che in genere separano le due realtà;

- offrire ai ragazzi occasioni di valore didattico che permettano di approfondire e arricchire aspetti interessanti di alcune discipline appartenenti all’area linguistica e tecnico-scientifica;

- consentire l’accesso a strumenti informatici sotto la guida di figure professionali esperte;

- facilitare l’approccio allo studio di talune discipline mediante metodologie didattiche innovative (es. “Flipped Classroom”) in cui gli alunni rivestono il ruolo di protagonisti attivi del processo di orientamento;

- supportare i ragazzi nel cammino di scoperta di sé e dei propri talenti in vista di scelte future (es. Attività laboratoriali con produzioni di lavoro).

A tal fine ti comunico le diverse fasi di Orientamento previste dal Liceo a partire dal mese di dicembre 2016:

a) Open Days

Gli Open Days costituiscono un’iniziativa durante la quale la Dirigente, i docenti, gli alunni, i tecnici daranno modo ai giovani visitatori di avere un primo e concreto contatto con l’Istituzione che dovrà, se coinciderà la scelta, essere il luogo di riferimento per tante attività, esperienze e relazioni.

- Domenica 18 dicembre 2016 (ore 10.00 – 13.00)

- Domenica 22 gennaio 2017 (ore 10.00 – 13.00)

b) Info@Point>

Colloqui individuali (Info@Point) nei mesi di gennaio e febbraio, ogni settimana il mercoledì ed il sabato, dalle 10:00 alle 12:00; il Dirigente Scolastico, uno o più Docenti e un Assistente Amministrativo della Segreteria Didattica saranno disponibili ad accogliere i genitori degli studenti e a fornire informazioni sull’offerta formativa del Liceo o quanto necessario ad agevolare le iscrizioni; per maggiori chiarimenti contattare la prof.ssa Paola Di Florio, Funzione Strumentale per l’Orientamento in Entrata del Liceo, al numero di cellulare 338-3093527 e/o il Dirigente Scolastico, al numero 089-236665.

 

c) Help-Enroll

La Segreteria Didattica sarà aperta tutti i giorni di mattina dalle ore 9,00 alle 13,00 e di pomeriggio nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 per assistere le famiglie nelle pratiche di iscrizione online.

d) Laboratori

Si tratta di un’iniziativa destinata a tutti gli alunni delle terze medie del nostro territorio attuata con lo spirito di chi intende dare un contributo di informazione e di testimonianza sulle nuove strategie di insegnamento/apprendimento realizzabili all’interno dei nostri laboratori.

I laboratori didattici di Orientamento possono anche essere sviluppati in sinergia con i docenti della Scuola Secondaria di I° grado, mediante la predisposizione di apposite U. D. A. da proporre agli studenti presso la propria sede e/o con l’intervento a richiesta dei docenti del Liceo “G. Da Procida”.

Presso la sede centrale dell’Istituto durante gli Open Days e in orario pomeridiano, per le Scuole Secondarie di I° grado che ne faranno richiesta, saranno attivati i seguenti Laboratori a partire dal mese di gennaio 2017 nella sede centrale sita in Via Gaetano de Falco, 2 – 089/236665:

Calendario laboratori pomeridiani     ORE 15.00 – 17.00

ITALIANO                            LUNEDI     23 E 30 GENNAIO

LATINO                               VENERDI   20 e 27 GENNAIO

DISEGNO E ST. DELL’ARTE   LUNEDI     23 GENNAIO

SCIENZE                             MARTEDI  17 – 24 e 31 GENNAIO e 7 FEBBRAIO

FISICA                                LUNEDI    16 e 30 GENNAIO

MATEMATICA                       GIOVEDI  19 GENNAIO e 2 FEBBRAIO (Calabrese - Pisacane)

INGLESE                             VENERDI  27 GENNAIO e 3 FEBBRAIO (Ruggiero – Memoli A.)

Le iscrizioni potranno essere effettuate, almeno 5 giorni prima, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 089-236665 o rivolgendosi alla prof.ssa Paola Di Florio al numero di cellulare 338-3093527, specificando “Laboratori pomeridiani”

Nel corso delle attività laboratoriali gli alunni delle medie verranno guidati da docenti e studenti in lavori di sperimentazione e conoscenza delle diverse discipline.

Come si svolgono i Laboratori:

Nella prima fase verrà presentata l’attività di laboratorio da parte del docente del corso con eventuale collaborazione degli studenti.

Nella seconda fase verranno applicati alcuni contenuti scelti caratterizzanti i vari corsi di studio.

Gli alunni verranno invitati e aiutati ad esercitarsi con gli strumenti e le apparecchiature presenti nei vari laboratori: Computer, Lim, Strumenti multimediali, ecc.

e) Un giorno al liceo

Stage in classe - Il mercoledì ed il sabato dei mesi di gennaio e febbraio 2017.

Per vivere una giornata al Liceo, si potrà seguire il normale svolgimento delle lezioni, nelle materie caratterizzanti i diversi indirizzi dell’Istituto.

Per concordare le date e le attività, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 089-236665 o rivolgersi alla prof.ssa Paola Di Florio, al numero di cellulare 338-3093527, specificando “stage in classe”.

Si fa presente che, nello spirito di collaborazione reciproca, seguiranno ulteriori comunicazioni per mettere in atto tutte le strategie di cui sopra.

Nell’auspicare la piena riuscita delle attività di Orientamento messe in campo per l’anno in corso, e ringraziandoti per la preziosa collaborazione, mi è gradita l’occasione per porgerti, a mio nome e dell’intera Comunità scolastica dell’Istituto, i miei più cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Anna Laura Giannantonio

 

FILES ALLEGATI:
FileDimensione del File
Scarica questo file (brochure 1617.jpg)Brochure orientamento269 kB
Scarica questo file (manifesto pdf.pdf)Locandina Open Day1114 kB