Attività di Orientamento in entrata del Liceo Scientifico “G. Da Procida” 2018-19

QRLICEODAPROCIDA

SCUOLA IN CHIARO  in una app: QR Code

PRESENTAZIONE LICEO GIOVANNI DA PROCIDA

Al Dirigente Scolastico

alla F.S. area Orientamento per gli studenti
della Scuola Secondaria di I grado

Ai genitori studenti della Scuola Sec. di I° grado

Agli studenti della Scuola Sec. di I° grado

OGGETTO: Attività di orientamento in entrata del Liceo Scientifico “G. Da Procida” – Anno Scolastico 2018-2019
Anche quest’anno, come di consueto, il Liceo Da Procida è impegnato ad organizzare le attività di orientamento per favorire il passaggio consapevole e sereno degli studenti alla Scuola Superiore.
Pertanto, si intende attivare e/o consolidare i rapporti di collaborazione con le scuole Secondarie di Primo Grado, per un confronto costruttivo di volontà, intelligenze e professionalità e per poter offrire agli studenti e alle loro famiglie opportunità ed occasioni che consentano di approfondire e arricchire il proprio curricolo al fine di effettuare la scelta più consona alle loro personali inclinazioni ed aspirazioni .

A partire dal mese di novembre 2018, si prevedono le seguenti attività:

1) Salone dell’Orientamento: 23 e 24 novembre 2018, manifestazione cittadina in cui è prevista la presentazione di tutte le scuole secondarie con attività, progetti e materiali.

2) Incontri di programmazione e attuazione di UDA del curricolo verticale tra i Docenti della Secondaria di Primo Grado ed i Docenti di Disciplina del Liceo Scientifico, percorso organico e condiviso, che favorisca il passaggio tra i due ordini di scuole e faciliti l’approccio allo studio di talune discipline, anche considerando metodologie didattiche alternative ed innovative. (Per tale programmazione i docenti referenti avvieranno opportuni contatti).

3) Laboratori didattici pomeridiani per l’area dei linguaggi (italiano, latino, inglese, disegno e storia dell’arte) e per l’area scientifica (matematica, fisica, informatica, scienze e scienze motorie). Tali laboratori si svolgeranno in date da concordare nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, per piccoli gruppi di studenti, previa iscrizione, compilando il modulo allegato (*) ed inviandolo al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 089 236665.

4) Stage in classe per far vivere una giornata al Liceo agli studenti che, ospitati nelle classi, potranno seguire il normale svolgimento delle lezioni, oppure svolgere specifiche attività didattiche e laboratoriali nelle materie caratterizzanti i diversi indirizzi dell’Istituto. I docenti referenti potranno organizzare piccoli gruppi di studenti o favorire il contatto diretto delle famiglie per concordare le date e le attività con le F.S. prof.ssa Paola Di Florio (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e prof.ssa Paola Pedretti (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

5) Colloqui individuali ed assistenza alle iscrizioni (Info@Point) nei mesi di gennaio e febbraio, il Dirigente Scolastico, uno o più docenti ed un Assistente Amministrativo della Segreteria Didattica saranno disponibili ad accogliere i genitori degli studenti e a fornire informazioni sull’offerta formativa del Liceo o quanto necessario ad agevolare le iscrizioni. La Segreteria Didattica sarà aperta nei giorni di lunedì - mercoledì – venerdì e sabato dalle ore 08:30 alle 10:30 e di pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 per assistere le famiglie nelle pratiche di iscrizione online.

6) Open day
L’open day è un momento importante per gli studenti e le famiglie per “toccare con mano” tutte le opportunità proposte dal Liceo e per poter incontrare le varie figure istituzionali e non della scuola (D.S., docenti, alunni e tecnici) in modo da avere un contatto concreto ed una indicazione puntuale delle attività e dei percorsi dell’offerta formativa.

- Domenica 02 dicembre 2018 ore 10:00-13:00

- Domenica 20 gennaio 2019 ore 10:00-13:00

7) Trasferte alle scuole medie del territorio
A richiesta delle singole scuole, su invito, parteciperemo agli open days in loco. Inoltre, come di consueto, proporremo la visita dei nostri rappresentanti e di una delegazione di studenti agli istituti che ci consentiranno di effettuare i “laboratori interattivi itineranti” di diverse discipline (es. scienze, fisica, scienze motorie ecc).

Inoltre, sarà nostra cura comunicare alle SS.LL. ogni eventuale manifestazione o attività culturale di interesse, per favorire l’integrazione e la partecipazione della componente docente e studentesca.

Tutte le informazioni ed i chiarimenti potranno essere ottenuti contattando direttamente le proff. Paola Di Florio e Paola Pedretti, Funzione Strumentale per l’Orientamento in Entrata, e/o il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Laura Giannantonio, al numero 089236665.

Sicura di una fattiva collaborazione reciproca e della futura riuscita delle attività di Orientamento messe in campo per l’anno in corso, porgo a mio nome e dell’intera Comunità scolastica dell’Istituto, i miei più cordiali saluti.

prof.ssa Anna Laura Giannantonio

OPEN DAY 2018 2019