Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le Staffette di scrittura creativa illustrate dai ragazzi del liceo G. da Procida

download

 Clicca per vedere 

 

Una delle soddisfazioni più belle che regala la Staffetta è la capacità che ha di coinvolgere ragazzi e docenti aldilà della semplice stesura del capitolo. Proprio come è successo con i ragazzi del Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno.
Il gruppo classe III B/F e V F/A e la classe IV F, impegnate rispettivamente con le staffette Senior 06 e Senior 10, hanno illustrato interamente le storie per le quali hanno scritto l’ottavo capitolo.
La Senior 06, con l’incipit La nuova vita di Ester Cafarelli, racconta di un momento di incredibile prosperità per il pianeta. Protagonista di questa rinascita è l’Asia, dove Erik si trova già da qualche mese per coronare il suo sogno professionale. Qui l’uomo avverte la mancanza di Irene, la donna che ha sempre amato. Cercherà, allora, di incontrarla di nuovo, ma incredibilmente si troverà dinanzi a un’impresa per niente facile.

La Senior 10, con l’incipit Camera con vista (molto da vicino) Tevere di Sara Baldini, narra, invece, della storia d’amore tra Cleo e Cesare. I due ragazzi sperano in un futuro migliore  e nel coronamento dei loro sogni. Il dramma e il dolore, però, si abbattono sulla loro felicità, rivelando le difficoltà in cui s’imbattono coloro che s’impegnano per aiutare gli altri quando vogliono combattere il pericolo sperando riuscirci da soli.

Le Staffette, incentrate sulla tematica 2030, che ha interessato i ragazzi della categoria Senior, brillantemente guidati dalle loro docenti, hanno realizzato delle meravigliose illustrazioni. Si sono cimentati, dunque, in una staffetta illustrata oltreché narrata.

La passione che i ragazzi mettono nel loro lavoro, impegnandosi in attività che vanno al di là del format Staffetta, sono sicuramente una grande soddisfazione per Bimed che cresce solo quando riesce a far volare alto i piccoli e grandi scrittori.