Bimed: il capitolo diventa un video

dapro1

Il Progetto PTOF BIMED è una staffetta letteraria che prevede che ognuna delle scuole che aderiscono all’ iniziativa scriva un capitolo di un libro, costituito da dieci capitoli. Due gruppi di alunni del “Da Procida” sono stati coinvolti nel progetto e hanno scritto ognuno un capitolo per due format narrativi diversi. Il nostro istituto ha proposto ai dirigenti della BiIMED una significativa novità: la produzione dei testi è stata abbinata all’ideazione e alla realizzazione di una loro rappresentazione grafica; per questo motivo fa parte del team degli insegnanti-tutor ( proff. Aurora Memoli e Nadia Catapano) anche una docente di Disegno e Storia dell’arte, la prof.ssa Speranza, e sono state introdotte nelle unità operative di entrambi i gruppi le nuove figure degli illustratori. La prima fase di scrittura e illustrazione dei testi è stata seguita, inoltre, da una seconda fase, in cui uno dei due capitoli è stato “messo in movimento”, cioè è stato rappresentato in un video. Il capitolo da cui sono state ricavate la sceneggiatura e la messa in scena, dal titolo “Fantasmi del passato”, tratta una vicenda ambientata a Dubai ed è incentrato sui possibili sviluppi delle transazioni economiche in quest’area e sulla relativa dinamica dei rapporti umani: vi si ipotizza, infatti, il rapimento di una ragazza italiana da parte di un’organizzazione gestita da un emiro corrotto, per spingere il fidanzato di lei, un ingegnere informatico, a collaborare con l’emiro. Nel video, costituito da 4 scene, oltre agli attori, ci sono anche narratori che simbolicamente si passano l’un l’altro il libro scritto dai ragazzi, da cui leggono, e illustratori che disegnano ciò che sta accadendo sulla scena; essi sono anche gli autori dei fondali.