Il nostro incontro con gli alunni del liceo Hopkins (USA)

ll giorno 15 marzo 2019 si è tenuto, presso i locali del liceo scientifico G. da Procida, l’incontro con le docenti e gli alunni del liceo Hopkins ( USA ).

Tanti sono stati i momenti di entusiasmo ed emozione: dal discorso di benvenuto del Dirigente Scolastico, dr.ssa Annalaura Giannantonio, ai ringraziamenti della docente italoamericana, prof.ssa Teresa Picarazzi, allo scambio di doni fra le due scuole.

Una seconda fase dell’incontro ha visto gli studenti di entrambe le scuole impegnati in una serie di attività comunicative sia in lingua inglese che in italiano (alcuni alunni del liceo Hopkins studiano la nostra lingua) che hanno favorito il processo iniziale di conoscenza fra i ragazzi. A conclusione di tali attività è stato aperto un buffet preparato dagli alunni del nostro liceo e dalle loro famiglie.

Con il liceo Hopkins si firmerà a breve, un protocollo di intesa che vedrà entrambe le scuole coinvolte in una lunga serie di attività e di scambi culturali.

La collaborazione fra le due scuole è stata accolta da tutti gli studenti coinvolti con grande entusiasmo e gioia: i ragazzi hanno lavorato con passione e zelo e continueranno a farlo nei prossimi anni, fornendo così una splendida testimonianza che il futuro del mondo e di tutta l’umanità non si costruisce erigendo muri e barriere, ma lavorando alla creazione di un mondo veramente globale, senza alcuna distinzione di razza, di sesso, di religione. Un grazie davvero dal profondo del cuore a tutti questi giovani che, con il loro splendido esempio, ci fanno sperare e credere in un mondo migliore.

7I