Il Da Procida si aggiudica la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Si sono svolte il 19 marzo 2018, presso il dipartimento di neuroscienze della facoltà di Medicina del II policlinico di Napoli le gare regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Le Neuroscienze rappresentano sempre più un ambito di ricerca e di applicazioni di biotecnologie che richiede competenze di alto livello oltre che fondi di notevole spessore, come ha ricordato il professore universitario dott. Annunziata che ha introdotto la giornata di competizione.

Gareggiavano 36 ragazzi selezionati in tutta la regione Campania.

La nostra squadra era formata da cinque elementi che si sono distinti nella gara d’Istituto del 16 febbraio scorso: Cuzzocrea Emanuele (IV A), Testa Lucia ( V A), De Donato Marco (IV A)  , Fontana Ilaria (IV A)  e Merola Annachiara (IV A). Non ha potuto gareggiare per motivi personali l’alunna Trotta Francesca (IV G) pur essendosi piazzata tra i vincitori d’Istituto.

Dopo una gara davvero intensa, fatta di cruciverba di Neuroscienze, risposte a scelta multipla, risposte vero/falso, test basati sulla velocità e sulla concentrazione, giochi di memoria ….graduatorie che si formavano e si azzeravano per l’ultima sfida ABBIAMO VINTO!

Risultano quindi vincitori alle gare regionali i nostri due alunni Lucia Testa della classe V A ed Emanuele Cuzzocrea della classe IV A. Il terzo classificato, invece, proviene dal liceo Umberto I di Napoli. La gara nazionale si terrà a Catania il 5-6 maggio, dove i ragazzi si recheranno accompagnati dalla prof.ssa Pontrandolfi che ha seguito la nostra squadra in tutto il suo percorso ed è referente del progetto dall’anno scolastico 2015-16

Il Liceo Da Procida partecipa a queste competizioni sempre con ottimi risultati, riuscendo a salire sul podio delle regionali fin dall’anno scolastico 2013-14.

Ricordiamo l’amplain del 2014 con gli alunni Falcone Giovanni (IV A), Rocco Matteo (IV A) e Caravano Andrea ( V F) che rappresentarono la Campania a Trento nel mese di aprile accompagnati dalla allora referente prof.ssa Iuliano e dalla prof.ssa Pontrandolfi.

Anche nel 2014-15 due nostri alunni hanno partecipato alle Nazionali il 18 aprile 2015 a Brescia accompagnati sempre dalla prof.ssa Iuliano: erano D’Arienzo Diego (V G) e Siano Daniela ( V I).

Nel 2015-16 è stata la volta dell’alunna Ventre Mirella ( IV G) a gareggiare alle nazionali a Brescia.

Nel 2016-17 , invece è partita per le finali a Catania l’alunna Palmieri Francesca ( V F).

Auguriamo ai nostri ragazzi ancora tanti successi per la loro soddisfazione, per il lustro che danno alla nostra scuola, alla nostra città e alla nostra regione che andranno a rappresentare e siamo orgogliosi di poter offrire loro esperienze di merito e di alta formazione.

IN BOCCA AL LUPO da tutti noi!!!

Maria Pontrandolfi